Prodotti naturali

Significato dell’argomento
L’uso di preparati “naturali” alternativi o complementari ai farmaci è molto diffuso in Italia e nel mondo.
In alcuni casi sono utilizzati nel contesto di medicine e pratiche terapeutiche non convenzionali, come l’omeopatia, la fitoterapia, la medicina tradizionale cinese, olistica, ayurvedica ed altre ancora e vengono  prescritti da medici come atto terapeutico.
In altri casi il paziente li acquista e li assume autonomamente, su consiglio  di amici, parenti o di informazioni diffuse dai mass media, a  scopo di  automedicazione, salutistico o cosmetico.

L'omeopatia
L’omeopatia è una disciplina medica che si basa sul concetto che per curare una malattia si devono utilizzare delle sostanze molto diluite e dinamizzate che a dosi tossiche (o nelle sperimentazioni fatte con le preparazioni diluite) sono in grado di produrre gli stessi sintomi che affliggono il paziente. L’omeopatia classica (unicista) mira a curare l’individuo nella sua specificità e non la malattia in sé ed  utilizza una sola sostanza mirata e diversa per  il singolo paziente.
L’omeopatia complessista, invece, mira a curare la malattia utilizzando più sostanze associate insieme, a prescindere dalle caratteristiche del singolo individuo che ne è affetto.

La fitoterapia
La fitoterapia è una disciplina medica che utilizza le piante medicinali e i loro derivati grazie all’azione farmacologica delle sostanze chimiche che contengono.
Segue gli stessi principi della medicina scientifica convenzionale.

Gli integratori alimentari
Sono prodotti alimentari destinati a integrare la comune dieta che devono essere notificati al Ministero della Salute.
Contengono, spesso in forma concentrata varie sostanze con effetto nutritivo o fisiologico, come
vitamine e i minerali,  aminoacidi, acidi grassi essenziali, fibre, estratti di origine vegetale ed altre sostanze.
Non devono essere utilizzati per curare delle malattie, quindi non possono riportare in etichetta o nella pubblicità  indicazioni terapeutiche di alcun genere.

Uso consapevole
- non acquistare o accettare da conoscenti prodotti sfusi,  privi di etichetta o con etichetta incompleta o scritta in lingua straniera;
- diffidare di canali di vendita online e di venditori ambulanti che non siano in grado di garantire la regolarità e la buona qualità dei prodotti
- non raccogliere piante spontanee per fare preparazioni casalinghe
- non affidarsi alle informazioni diffuse dalle pubblicità, dai mass media ed ai consigli di conoscenti  che non siano medici, farmacisti o competenti nel settore.
- non assumerli se si è affetti da problemi di salute cronici o se si è  in terapia con altri farmaci senza aver informato e ottenuto il consenso del proprio medico curante
- non somministrarli a bambini o a persone anziane senza il parere del medico
- non assumerli, se non prescritti dal medico, durante la gravidanza o l’allattamento, in età pediatrica  e nei pazienti anziani,
- segnalare prontamente al medico o al farmacista qualsiasi problema che insorga durante l’uso.

Per saperne di più

Fitosorveglianza
Fitosorveglianza - reazioni avverse
Integratori alimentari

[top]

DOMANDE PIU’ FREQUENTI

1) Le terapie naturali sono efficaci?
Solo in alcuni casi è stata prodotta una documentazione scientifica in grado di fornire valide evidenze di efficacia.
Per la maggior parte dei preparati e delle terapie l’efficacia non è scientificamente dimostrata, ma è basata solo sull’uso tradizionale  e sulla pratica consolidata.

 

2) Le terapie naturali sono sicure ?
E’ sbagliato pensare che le terapie naturali siano sempre prive di rischi: anch’esse possono causare effetti collaterali, reazioni allergiche e possono interagire con altri farmaci.

 

3) Le terapie naturali si possono usare tranquillamente nei bambini?
L’uso di qualsiasi preparato nei bambini, per essere sicuro,  dovrebbe essere sempre avvalorato dal parere del pediatra.

 

4) Le terapie naturali si possono usare tranquillamente in gravidanza e durante l’allattamento?
In corso di gravidanza o allattamento non si dovrebbero assumere sostanze per le quali non sia scientificamente provata l’assenza di rischi per il nascituro o il lattante. L’appropriatezza dell’uso di preparati naturali deve essere sempre valutata dal medico curante.

 

5) Posso assumerle insieme o in sostituzione  dei farmaci ?
L’assunzione contemporanea a farmaci  può causare, in alcuni casi, delle interazioni che  ne modificano l’efficacia terapeutica  o che possono  aumentano gli effetti collaterali.
La sospensione di una terapia può avere delle conseguenze gravi e deve essere accordata con il medico curante.

 

6) I prodotti venduti su internet sono sicuri?
E’ documentata la presenza sul mercato online di prodotti la cui composizione è dissimile da quella dichiarata in etichetta e/o contaminati o adulterati con  sostanze tossiche.
I preparati acquistati in paesi extraeuropei possono contenere ingredienti vietati dalla nostra normativa di settore.

 

7) Cosa devo fare in caso insorgano dei problemi mentre li sto utilizzando?
Ogni sospetta reazione avversa deve essere subito segnalata al proprio medico per una appropriata valutazione. Anche il  medico tossicologo  del Centro Antiveleni  può essere consultato per un parere esperto sulla reazione che si è verificata e l’eventuale correlazione con il preparato che si sta assumendo.


A cura di dr.ssa Paola Moro

[top]