Un po' di storia

Dietro raccomandazione dell'Organizzazione Mondiale della Sanità e con l'interessamento del Ministero della Sanità è stato istituito il Centro Antiveleni in data 26/01/1967, presso l'Ospedale Niguarda Ca' Granda di Milano, nell'ambito del I Servizio di Anestesia e Rianimazione.
Lo scopo del Centro Antiveleni è di facilitare la diagnosi e la terapia medica dei casi d'intossicazione acuta di qualunque origine, e basa il suo lavoro su due fondamentali funzioni:
- il servizio di informazione telefonico ed
- il trattamento dei pazienti intossicati giunti al pronto soccorso dell'ospedale.
La consulenza telefonica è a disposizione degli Ospedali, delle farmacie e della popolazione generale. Il Centro Antiveleni disponeva da subito di una linea telefonica di emergenza dedicata all'informazione tossicologica e di uno schedario tossicologico.

Nel novembre 1967 lo schedario tossicologico comprendeva n° 435 schede relative a sostanze potenzialmente tossici e n° 500 schede di prodotti commerciali in vendita sul territorio nazionale.
L'apertura del Centro Antiveleni dava inoltre un enorme contributo nel campo della ricerca tossicologica, portando all'attenzione degli operatori sanitari i variegati aspetti della tossicologia clinica.

Il Centro Antiveleni di Milano svolge oggi funzioni fondamentali per la sanità regionale e nazionale. In Italia è l'unico centro a possedere i requisiti necessari per essere certificato dall'AMERICAN ASSOCIATION OF POISON CONTROL CENTER. L'attività trentennale e la presenza di uno staff medico dedicato hanno consentito una elaborazione di protocolli di trattamento sempre più specifici ed efficaci.
Oggi le consulenze telefoniche per la diagnosi e il trattamento di intossicazioni acute sono circa 170 al giorno. I casi particolarmente significativi o rari o per alcune categorie di prodotti (pesticidi, funghi, vipere, prodotti industriali) vengono particolarmente seguiti nella loro evoluzione clinica, valutando l'efficacia del protocollo di trattamento attuato. La Regione Lombardia , il Ministero della Sanità, i Centri Antiveleni europei e mondiali e la Protezione Civile, fanno da anni affidamento sul Centro Antiveleni di Milano per fornire supporto per la gestione delle urgenze ed emergenze sanitarie oltre che per lo sviluppo di programmi educativi, di training sulla corretta gestione delle catastrofi tossicologiche e di segnalazione di eventuali rischi per la salute pubblica. Il Centro Antiveleni, in collaborazione con la Regione Lombardia e la Prefettura di Milano, ha attivato una procedura per fornire in tempo utile antidoti di uso raro o di difficile reperimento.